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Ragazzi ecco a voi una guida (trovata qui) che spiega come driftare al meglio con la vostra auto in spazi sicuri o nelle gare di Forza Motorsport 3 quando volete divertirvi sul divano di casa vostra.

Inutile dire che il drift consiste più nell'avere il controllo della vettura e non finire in testacoda, piuttosto che nel semplice mettere di traverso l'auto. Prima di tutto, la scelta della vettura migliore e il suo assetto dipendono molto dallo stile di drift che intendete utilizzare e con cui si riesce meglio a driftare, quindi ricordate che è meglio che sia la vettura ad adeguarsi al pilota e non il contrario.

 

 

 

LA TECNICA

Le tecniche di drift che seguono servono per innescare il drift, e una volta che si è di traverso, l'unica tecnica è quella di controsterzare e dosare il gas con molta precisione:

 

  1. Freno a mano : La tecnica più semplice e forse più provata da tutti, in cui non bisogna arrivare sparati in curva e tirare il freno a mano, altrimenti si ottiene solo un testacoda, ma l'ideale è avvicinarsi alla curva normalmente, frenare quanto serve per ottenere una velocità media a seconda del raggio della curva, e mentre si imposta la traiettoria sterzando, basta dare un singolo e breve colpo di freno a mano, quel tanto che basta per sbilanciare la vettura innescare il drift, controsterzare e riaccelerare per portarlo avanti;

  2. Blocco al ponte : Questa seconda tecnica prevede l'uso del cambio, è simile a quella precedente, ma invece di usare il freno a mano, per innescare il drift si fa una scalata di una marcia, che crea uno scompenso tra giri motore e giri delle ruote posteriori. Bisogna avvicinarsi alla curva più velocemente del normale, tenendo una marcia non troppo alta, ovvero l'auto deve essere su di giri, ma non a limitatore. Frenare quel che basta per regolare la velocità, e allo stesso tempo, mentre si comincia a sterzare, fare una scalata brutale, quasi contemporaneamente alla scalata, bisogna riaccelerare, innescando il drift;

  3. Sovrasterzo di potenza : Dal nome si può capire che per utilizzare questa tecnica dobbiamo disporre di una vettura ben fornita in fatto di coppia e cavalli. Avvicinarsi come sempre alla curva, frenare abbastanza decisamente, per spostare il peso sull'anteriore e alleggerire il posteriore; sterzare andando verso la corda della curva e quando il muso è nella direzione giusta, dare tutto gas, quel tanto da far derapare l'auto;

  4. Frenata : Questa tecnica da il suo meglio con le vetture che hanno più peso al posteriore, quindi quelle con motore centrale o posteriore, ma nessuno vieta comunque di provarla anche su altri tipi di auto. Inserirsi in curva frenando pesantemente, abbastanza da spostare tutto il carico sull'anteriore. A questo punto, il posteriore, momentaneamente alleggerito, da solo andrà verso l'esterno della curva a causa del peso del motore, e basta riprendere a dare gas per driftare;

  5. Pendolo : Questa tecnica funziona tramite lo spostamento dei pesi della vettura e la relativa perdita di aderenza. La cosa principale è quella di avvicinarsi alla curva, sterzare abbastanza bruscamente dalla parte sbagliata e contemporaneamente frenare, mollare di colpo il freno e curvare nella giusta direzione ridando gas per derapare. Questo spostamento improvviso sbilancia la vettura quel tanto da farla scivolare sull’asfalto.



 

 

L'AUTO

Ipotizzando di voler preparare un auto esclusivamente per il drift, è importante sceglierla provandola e cercando quella che già completamente originale dà un buon feeling, che si andrà poi a migliorare con interventi mirati. Ricordate che con un motore aspirato, è più difficile innescare il drift ma più gestibile dopo, mentre con un motore turbo, è più facile innescare il drift, ma più difficile da gestire nell'erogazione, e che non si tratta di fare record di velocità o gare di accelerazione, quindi non sempre avere una vettura elaborata al massimo significa driftare bene, ovviamente una vettura con pochi cavalli e poca coppia avrà difficoltà a derapare a lungo e ci vorrà più tecnica per innescare la derapata, ma allo stesso tempo, una vettura con troppa potenza, riuscirà a partire in drift subito, ma sarà più difficile da controllare. Se si punta sulla potenza, probabilmente la Mazda RX-7 è una delle scelte migliori, mentre se si vuole maggiormente controllo e meno potenza, meglio l'Honda S2000. Ovviamente, ci sono tante altre vetture ottime, come ad esempio la BMW M3 E36, la Toyota Supra, e tante altre. Per la preparazione della vettura seguire i seguenti passi:

 

  1. Alleggerire l’auto rimuovendo la ruota di scorta, il sistema audio, i sedili posteriori, gli airbag, le serrature, i finestrini elettrici, il sistema di aria condizionata, gli elementi aggiuntivi dei paraurti e sostituire i sedili anteriori con dei sedili da gara e installare delle cinture di sicurezza da gara;
  2. Installare delle gomme con mescola da gara per migliorare l’aderenza con l’asfalto, dei freni da gara per migliorare l’efficienza e delle sospensioni da gara;
  3. Se l'erogazione è troppo lenta, modificare la trasmissione, ricordando che più la trasmissione è corta, più brusca sarà la messa a terra della potenza, facendo diventare l'auto meno gestibile;
  4. Se avete bisogno di più potenza modificate l’albero a camme installando camme cave da gara, con superficie micro levigata e aste rinforzate con fermi in titanio. Se ancora non vi basta installate collettori, silenziatori e tubazioni maggiorate che permettono di ottenere più potenza, e sulle auto che lo permettono installate un turbocompressore da gara con cuscinetti in ceramica dotato di scarico esterno da gara a flusso elevato;
  5. Rapporti del cambio : Il drift più regolare lo si ottiene se si è in grado di percorrere tutta la curva senza intervenire sul cambio e quindi gestendo solo l'acceleratore, di conseguenza, avere dei rapporti ottimali, può aiutare molto;
  6. Ripartizione della frenata : La base del drift è quella di alleggerire il posteriore per farlo scivolare meglio. Se si fa molto affidamento sui freni, aiuterà sicuramente una frenata bilanciata verso l'anteriore che è il metodo più semplice per caricare l'anteriore con una frenata potente.

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