Etichette: scooter | tuning | carburatore | alimentazione | recensione Colleziona
Premetto che non l'ho scritta io, è una sorta di "recensione" che gira in rete e che ho trovato interessante, spero possa tornare utile a qualcuno!
SERIE PHBG
Diffusore: Ø 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21
Imbocco collettore (19/21): Ø 25
Imbocco venturi: Ø 32
Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando a filo.
->Versione B
Può essere senza servizi oppure con servizi.
19 BD senza servizi
A destra sotto il lato collettore abbiamo la vite miscela, a sinistra la vite del minimo, l'ugello dorato è l'ingresso miscela , l'ugello di colore grigio è un semplice sfiato.
21 BS senza servizi
I comandi (minimo e miscela) si trovano sul lato sinistro, cambiano anche l'uscite dei comandi dell'acceleratore e dell'aria per essere impiegato nei blocchi Minarelli, per il resto è identico al 19 BD
->Versione D
Rispetto alla versione B presenta sempre l'ingresso olio in posizione diversa però, sul lato destro vicino all'ugello benzina. Il depressore invece può esserci oppure no e si trova come nella versione B sopra il collettore
19 DS senza depressore
Come detto precedentemente si vede l'entrata olio vicino a quella della benzina
RACING
Diffusore: Ø 19 o 21
Questo carburatore è di colore nero verniciato per cataforesi. Esclusivamente per motori 2 tempi.
Coperchio valvola gas in alluminio avvitato.
Valvola gas cilindrica cromata.
Attacco miscelatore.
Attacco presa pressione.
Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando a filo.
Sistema di minimo con getto e vite regolazione miscela.
Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico.
Vaschetta in alluminio con tappo centrale per smontaggio rapido del getto.
Attacco per montaggio elastico diametro 25.
Attacco presa aria m32x1.25 per montaggio cornetti e raccordi.
->Versione C
Presenta l'attacco al collettore di tipo femmina e non maschio.
19 CD
21 CS
SERIE PHBN
Diffusore: Ø 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17,5
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Attacco per montaggio elastico Ø 24
- Attacco presa aria Ø 35
SERIE PHVA
Diffusore: Ø 10 - 12 - 14 - 16 - 17,5
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando elettrico o manuale
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Attacco: elastico Ø 24 - a flangia interasse m/m 42
- Attacco presa aria Ø 35
SERIE PHVB
Diffusore: Ø 19 - 20,5 - 22
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando elettrico o manuale
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Attacco: elastico Ø 29
- Attacco presa aria Ø 39,5
SERIE PHVD
Diffusore Ø 22 - 24
- Per motori 4 tempi
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando elettrico o manuale
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Viti regolazione minimo sinistre
- Pompa di ripresa a pistoncino situato nell'emulsionatore
- Attacco elastico Ø 31
- Attacco presa aria Ø 41.5
- Predisposizione per montaggio riscaldatore elettrico (PTC)
SERIE VHSB
Diffusore: Ø 34 - 36 - 37 - 38 (per motori 2 e 4 tempi) - Ø 39 ( per motori 2 tempi)
- Valvola gas piana
- Diffusore riportato
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra
- Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti
- Attacco per montaggio elastico Ø 44
- Attacco presa aria Ø 64 per montaggio raccordi e speciale per aspirazione libera
SERIE PHBL
Diffusore: Ø 20 - 22 - 24 - 25 - 26
- Per motori 2-4 tempi
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Versioni con viti regolazione miscela a destra e/o sinistra
- Versioni con pompa di ripresa a membrana con comando meccanico
- Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 31,75 a Ø 28,57 e attacco per il montaggio
elastico Ø 31
- Attacco presa aria Ø 38 o Ø M38 x 1,25 per montaggio cornetti e raccordi
SERIE VHST
Diffusore cilindrico Ø 26 - 28, con presa aria allineata al diffusore
- Per motori 2 tempi e 4 tempi
- Valvola gas piana "a saponetta" (tipo racing)
- Attacco motore: maschio Ø 36 per montaggio elastico
- Attacco presa aria: Ø 49 per montaggio elastico
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente, con comando al leva, a cavo o con leva a forcella
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Versioni con viti di regolazione miscela e valvola gas a destra o a sinistra
- Galleggiante sdoppiato e fondo corpo carburatore opportunamente sagomato
- Versioni con arie vaschetta orizzontali o verticali
SERIE PHBH
Diffusore: Ø 26 - 28 - 30
- Per motori 2-4 tempi
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela o vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra
- Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti
- Versioni con pompa di ripresa a pistoncino e a membrana con comando meccanico
- Versioni con getto potenza
- Attacco a manicotto con riduzione
isolante da Ø 40 a Ø 35 e attacco per montaggio elastico Ø 36
- Attacco presa aria Ø 42 o Ø M42 x 1,25 per montaggio cornetti o raccordi
_________________________________________________
Molti si saranno chiesti che cosa stanno a significare tutte le sigle dei carburatori dell'orto ecco una semplice spiegazione.
Dunque la prima lettera sta a significare il tipo di ghigliottina usata:
- P sta per "Piston" (classiche valvole cilindriche)
- S sta per "Slide" (una ghigliottina piatta sprovvista però di spillo)
- V sta per "Valve" (i noti "carburatori a valvola piatta")
La seconda lettera quasi sempre è la H, vuol dire solo che il carburatore utilizza il sistema venturi;
La terza lettera può essere B o S, nel primo caso vuol dire che non c'è la pompa di ripresa, nel secondo caso è invece presente; la maggior parte dei carburatori comunque non ce l'ha, quindi solitamente è la B;
La quarta lettera infine indica la grandezza del diffusore,
- G quando va da 15mm a 21 mm
- L quando va da 22mm a 26 mm
- H quando da 26 a 30 mm
- E quando va da 30 a 36 mm
Delle volte potete trovare delle lettere diverse come potrebbero essere A, B, N ecc (vedi ad esempio VHSA, VHST, PHBN); cambia la lettera ma la funzione è sempre quella, sta ad indicare un determinato gruppo di grandezze del diffusore.
Inoltre dopo questa sequenza di 4 lettere troviamo un numero, che indica il diametro effettivo del diffusore; infine possiamo trovare altre 2 lettere: la prima può essere A o B e sta a significare il tipo di attacco, rispettivamente rigido o elastico; l'ultima si riferisce invece al posizionamento degli spilli di regolazione, D sta per destra, S per sinistra.
Guarda anche:
Realizzare un impianto stereo per il sottosella
da Andr3
Guida al look: capelli raccolti
da mary
Come trasferire sms da Nokia Symbian a smartphone Android
da astro
Internet Explorer è lento? 5 possibili soluzioni!
da Lion Blake
[Piaggio] Montaggio dell'albero motore
da odilliack
Come spegnere il pc a distanza
da John Fox
Come costruirsi un minion
da Flux
Come abbronzarsi bene: l'abbronzatura perfetta!
da FancyFra
Come costruire carene in carbonio - carbonio fai da te
da Dark Dog
Ciao ! Lascia un tuo commento:
Pubblica