Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.
00

Realizzare un impianto stereo per il sottosella

di Andr3 6322

Etichette: costruire | audio | scooter | tuning | impianto | guida | come | stereo | sottosella Colleziona

Ecco una semplice guida che potrà essere d'aiuto a chiunque voglia costruire un impianto stereo per il sottosella


MATERIALE OCCORRENTE:
- casse;
- un amplificatore;
- lettore mp3 / iPod o simili;
- un foglio di cartone;
- forbici/taglierino;
- una lastra di alluminio(se preferite può essere anche di compensato o in plexyglass);
- interruttore;
- pennarello;
- seghetto o dremel per ritagliare la lastra.



CREAZIONE DELLA BASE
Per iniziare posizionate il cartone nel sottosella e ritagliatelo fino a farlo entrare perfettamente ed in modo tale che si fermi alla profondità desiderata.
Una volta pronta la base in cartone, posizionatela sulla lastra di alluminio, segnatene i bordi con il pennarello e ritagliateli con il seghetto.
ATTENZIONE: Vi consiglio di iniziare tenendovi ad almeno 2-3mm dal  disegno sulla lastra, se al massimo sarà troppo grande potrete rifinirlo dopo, mi raccomando fate tutto con calma! =)

FISSAGGIO NEL SOTTOSELLA
Se la lastra vi sembra poco stabile, potete fare dei fori ai lati del sottosella (a destra, a sinistra e di fronte) ed inserirci dei perni per fissarla.

BUCHI PER LE CASSE E PER L'AMPLIFICATORE
A questo punto fate i buchi in cui andrete ad inserire le casse. Ovviamente i fori NON dovranno essere grandi come il diametro esterno più grande degli altoparlanti, ma un po' più piccoli (scegliete bene il diametro dei buchi, osservando la struttura dei vostri altoparlanti).
Fate la stessa cosa per l'amplificatore se volete lasciarlo in vista, se invece preferite nasconderlo o è troppo grande, potete lasciarlo nascosto nel sottosella (magari preparate un fondo di spugna sul fondo della sella e ritagliateci la forma dell'ampli per fissarlo ed evitare che si danneggi).

FISSAGGIO SULLA LASTRA
Ora siete pronti per fissare il tutto sulla lastra, sia le casse sia l'ampli dovrebbe avere delle apposite viti per il fissaggio ;)

COLLEGAMENTI

Per aiutarvi nel fare i collegamenti, ho trovato un'utilissima immagine sul web (foto numero 2 - qui è stato scelto un amplificatore da 300w):

Ora sarà sufficiente collegare l'amplificatore alla batteria e sarete pronti per ascoltare il vostro nuovo impianto!

Ciao ! Lascia un tuo commento:

Pubblica