Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.
00

Generare una panoramica 3d partendo da normalissime fotografie

di zagor 4827

Etichette: foto | come fare | panoramica | 3d | grafica | immagini | fotografia Colleziona

Con il termine Foto Panoramica si intende la tecnica che permette di creare una sola grande immagine che copre un ampio angolo visivo, normalmente tra 180° e 360°, tramite la composizione di un mosaico di foto adiacenti, in genere con lo scopo di visualizzare un panorama naturalistico o la vista di un ambiente in modo più simile a come viene percepita dal vivo, tenendo in considerazione che il campo visivo umano é di circa 135° x 200°, ma una tipica fotocamera digitale é limitata a solo 35° x 50°.

Il metodo più comune per creare grandi foto panoramiche consiste nella composizione di diverse foto adiacenti tramite software automatici. In genere si usa una sola serie di foto in senso orizzontale, ma è possibile usare anche più linee sovrapposte, al limite a formare una foto con angoli di vista orizzontale di 360° e verticale di 180°, rappresentante l'intera sfera.
I programmi automatici impiegano algoritmi complessi e procedimenti matematici in grado di riconoscere elementi corrispondenti nelle porzioni di foto sovrapposte, calcolando delle funzioni di omotetia utili a deformare le foto di partenza. La deformazione è necessaria in quanto linee diritte devono divenire curve e linee parallele divengono convergenti.

Ciao ! Lascia un tuo commento:

Pubblica