Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.
00

Come tagliare una paratia laterale

di Naso-87 5123

Etichette: pc | modding | intagliare | intaglio Colleziona

ATTENZIONE:
Prestare la massima attenzione prima di utilizzare qualsiasi attrezzo, sia elettrico che di altro tipo;
usare sempre guanti ed occhiali di protezione, che possono evitare incidenti, tagli e scottature;
questa vuol essere una semplice guida iniziale, realizzata a scopo illustrativo ed indicativo di alcune tecniche basilari.

ATTENZONE 2:
Purtroppo le immagini che c'erano prima sono andate perse, appena avrò tempo correderò il tutorial con tutte le immagini mancanti!


 

Prima fase: prendere le misure della finestra

Per prima cosa prendere la paratia (nel mio caso una paratia di un vecchio case htpc) e coprirla per intero con del nastro carta.

<immagine da mettere>

Una volta effettuata la copertura con il nastro carta, dobbiamo prendere le misure per il foro che intendiamo fare; è possibile usare una squadra e una penna o matita, è importante utilizzare una punta fine, così da tracciare linee più precise.
Poggiare al bordo la squadra e prendere la distanza desiderata, fare dei punti, poi tracciare la linea; operare allo stesso modo per tutti gli altri lati.

<immagine da mettere>

 

 
Seconda fase: taglio.

Per realizzare il taglio esistono diversi attrezzi elettrici ma quelli più usati sono: la smerigliatrice angolare, più conosciuta come "flessibile", il dremel - attrezzo che non deve mai mancare ad un modder - ed infine il seghetto alternativo.

Vi ricordo che sono utensili potenzialmente pericolosi: fare molta attenzione e maneggiare con cura!!!

Ecco gli attrezzi che ho usato:

<immagine da mettere>

Indossiamo i nostri guanti ed occhiali protettivi e il minimo indispensabile per la nostra sicurezza.

<immagine da mettere>

Adesso siamo pronti per il taglio. Un piccolo accorgimento: quando si taglia bisogna sempre stare all'interno della riga - praticamente dentro al foro che ci accingiamo a fare - per non andare ad alterare le misure prese precedentemente.

Ecco la posizione corretta.

<immagine da mettere>

Altro suggerimento: se usate la smerigliatrice angolare, come nel nostro caso, non andate a tagliare fino alla fine degli angoli, ma lasciate un po' di margine (FOTO1), e finite il lavoro con il dremel. Risulterà un lavoro più pulito(FOTO2).

<immagine da mettere>

Ecco il taglio completato ma grezzo, ancora da rifinire con lima.

<immagine da mettere>

 

 
Terza fase: finitura

La finitura del taglio a mio avviso è la parte più importante dell'intera lavorazione: con una semplice lima e tanto olio di gomito si può realizzare il taglio lineare senza alcuna imperfezione. Per fare ciò dobbiamo procurarci una barra in ferro di almeno 40cm ed ovviamente una lima. Utilizzando due morsetti, attacchiamo la barra in linea al taglio (FOTO1), poi limiamo fino che a lamiera e barra diventano tutt'uno e non risultino più avallamenti.

<immagine da mettere>

Foto della paratia finita

<immagine da mettere>

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Finito!

Ciao ! Lascia un tuo commento:

Pubblica