Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.
00

Photoshop: effetto carbonio

di athos 5111

Etichette: photoshop | effetto carbonio Colleziona

Questo tutorial illustra i passaggi da seguire per ottenere un "motivo di riempimento", ovvero un "pattern" con cui riempire un elemento o parte di esso. L'esempio prende in considerazione la creazione di un fondo che ricordi gli inserti in carbonio presenti sugli accessori per macchine e moto.
  1. Create un nuovo file da 4 x 4 pixel a 72dpi. Ingranditelo al 1600%, selezionate la metà di sinistra e con lo strumento matita selezionando un pennello quadrato iniziate a tracciare le righe come mostrato nella prima figura con i valori RGB riportati nella seconda.
  2. Una volta completata la parte di sinistra eseguite la stessa operazione sulla parte di destra. Per selezionare solo la metà mancante premere Maiusc+Ctrl+I (Selezione>Inversa). Fatta questa operazione deselezionare tutto (Ctrl+D) e applicare: Modifica>Definisci pattern. Dare un nome adeguato al pattern e cliccare su "Ok".
  3. Adesso possiamo fare una prova veloce aprendo un nuovo foglio 200x200 pixel, con sfondo trasparente ed applicare: Modifica>Riempi. "Usa: Pattern" e selezionare il pattern appena creato. Lasciare gli altri valori invariati e cliccare su "Ok".
Ovviamente combinando i tutorial o usando tecnica e fantasia si possono fare dei lavori interessanti. Il mio consiglio è quello di provarlo anche sul testo. Presto aggiungerò delle immagini, nel frattempo spero che possa tornare utile a qualcuno.

Ciao ! Lascia un tuo commento:

Pubblica