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Premessa: la versione originale di questo tutorial era ricca di foto, purtroppo sono andate perdute, appena ne avrò la possibilità la correderò con foto nuove.
Iniziamo ad entrare nell'argomento. L’albero motore di uno scooter, il componente che trasforma il movimento rettilineo del pistone in un movimento rotante, può essere considerato il cuore del motore, assieme al gruppo termico.
Si sa che se questo importante pezzo del motore si può "fratturare" rompendo la biella, andando incontro a gravi danni in quanto al 99% dei casi si avrà anche un grippaggio del cilindro, e nel peggiore dei casi; la completa o quasi rovina dei carter. Questo spiacevole evento si può verificare quando il proprio albero motore non è abbastanza robusto per reggere un gruppo termico di una potenza elevata, quando quest'ultima aumenta, anche la forza esercitata sull'albero e sui cuscinetti di banco riceve una notevole impennata, causando di conseguenza la rottura della biella (in quanto è stata sottoposta ad uno stress troppo elevato).
Se si vuole rimanere più tranquilli montando un motore spinto, è consigliato cambiare albero con uno più resistente e magari anche a spalle piene, e insieme a questo anche i relativi cuscinetti di banco, montandone un paio con una maggiore tolleranza. Non si può dire di preciso con che motori bisogna cambiare albero e con quali no. Dipende molto dalla manutenzione, il chilometraggio subito dall’albero originale ecc... Si può comunque dire una cosa; la scelta dell'albero motore come gia detto fa effettuata in base al gruppo termico che si monta, quando si sorpassa un certo quantitativo di cv (15-16) è ora di pensare a questo importante fattore.
Un albero motore piaggio originale, abbastanza buono gia per sè, può facilmente sopportare un gruppo termico 70cc intermedio, se non ha percorso troppi chilometri (più di 15mila). Se si vuole montare un gruppo termico Trofeo, è consigliato cambiare albero e sopratutto i cuscinetti; i regimi saranno molto elevati ed è meglio evitare di rompere un gruppo termico così costoso, vi consigliamo di ambientarvi su di un albero motore a spalle piene, ancor più resistente.
ATTENZIONE! Solo per scooter col blocco motore di tipo piaggio..verificate prima di procedere! ;)
La sostituzione dell’albero motore viene considerata l’operazione di smontaggio/montaggio più difficile da operare su di uno scooter, in effetti è un lavoro non breve, e deve essere eseguito con una precisione quasi chirurgica. La cosa veramente molto importante quando si esegue questa operazione è una sola; la pazienza.Bisogna essere estremamente calmi durante tutto il lungo percorso nella quale ci si sta inoltrando.
Occorrente:
Albero motore da montare
Se possibile con relativi cuscinetti di banco nuovi
-Estrattore
-Paraoli nuovi
-Grasso per cuscinetti
-Guarnizione liquida (pasta rossa)
-Kit di chiavi per smontare il variatore, la frizione, il volano e tutte le varie viti e bulloni
-Cannello / Fohn potente
-Attrezzi per pulire adeguatamente la zona presso la quale si andrà ad intervenire
Come procedere
p.s: Questa guida non è stata scritta da me! L'ho trovata tempo fa e molto probabilmente si tratta della traduzione di una guida di scooter-freaks!
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