Etichette: scooter | tuning | carburatore | alimentazione | recensione Colleziona
Premetto che non l'ho scritta io, è una sorta di "recensione" che gira in rete e che ho trovato interessante, spero possa tornare utile a qualcuno!
SERIE PHBG
Diffusore: Ø 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21
Imbocco collettore (19/21): Ø 25
Imbocco venturi: Ø 32
Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando a filo.
->Versione B
Può essere senza servizi oppure con servizi.
19 BD senza servizi
A destra sotto il lato collettore abbiamo la vite miscela, a sinistra la vite del minimo, l'ugello dorato è l'ingresso miscela , l'ugello di colore grigio è un semplice sfiato.
21 BS senza servizi
I comandi (minimo e miscela) si trovano sul lato sinistro, cambiano anche l'uscite dei comandi dell'acceleratore e dell'aria per essere impiegato nei blocchi Minarelli, per il resto è identico al 19 BD
->Versione D
Rispetto alla versione B presenta sempre l'ingresso olio in posizione diversa però, sul lato destro vicino all'ugello benzina. Il depressore invece può esserci oppure no e si trova come nella versione B sopra il collettore
19 DS senza depressore
Come detto precedentemente si vede l'entrata olio vicino a quella della benzina
RACING
Diffusore: Ø 19 o 21
Questo carburatore è di colore nero verniciato per cataforesi. Esclusivamente per motori 2 tempi.
Coperchio valvola gas in alluminio avvitato.
Valvola gas cilindrica cromata.
Attacco miscelatore.
Attacco presa pressione.
Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando a filo.
Sistema di minimo con getto e vite regolazione miscela.
Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico.
Vaschetta in alluminio con tappo centrale per smontaggio rapido del getto.
Attacco per montaggio elastico diametro 25.
Attacco presa aria m32x1.25 per montaggio cornetti e raccordi.
->Versione C
Presenta l'attacco al collettore di tipo femmina e non maschio.
19 CD
21 CS
SERIE PHBN
Diffusore: Ø 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17,5
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Attacco per montaggio elastico Ø 24
- Attacco presa aria Ø 35
SERIE PHVA
Diffusore: Ø 10 - 12 - 14 - 16 - 17,5
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando elettrico o manuale
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Attacco: elastico Ø 24 - a flangia interasse m/m 42
- Attacco presa aria Ø 35
SERIE PHVB
Diffusore: Ø 19 - 20,5 - 22
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando elettrico o manuale
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Attacco: elastico Ø 29
- Attacco presa aria Ø 39,5
SERIE PHVD
Diffusore Ø 22 - 24
- Per motori 4 tempi
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente con comando elettrico o manuale
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Viti regolazione minimo sinistre
- Pompa di ripresa a pistoncino situato nell'emulsionatore
- Attacco elastico Ø 31
- Attacco presa aria Ø 41.5
- Predisposizione per montaggio riscaldatore elettrico (PTC)
SERIE VHSB
Diffusore: Ø 34 - 36 - 37 - 38 (per motori 2 e 4 tempi) - Ø 39 ( per motori 2 tempi)
- Valvola gas piana
- Diffusore riportato
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra
- Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti
- Attacco per montaggio elastico Ø 44
- Attacco presa aria Ø 64 per montaggio raccordi e speciale per aspirazione libera
SERIE PHBL
Diffusore: Ø 20 - 22 - 24 - 25 - 26
- Per motori 2-4 tempi
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Versioni con viti regolazione miscela a destra e/o sinistra
- Versioni con pompa di ripresa a membrana con comando meccanico
- Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 31,75 a Ø 28,57 e attacco per il montaggio
elastico Ø 31
- Attacco presa aria Ø 38 o Ø M38 x 1,25 per montaggio cornetti e raccordi
SERIE VHST
Diffusore cilindrico Ø 26 - 28, con presa aria allineata al diffusore
- Per motori 2 tempi e 4 tempi
- Valvola gas piana "a saponetta" (tipo racing)
- Attacco motore: maschio Ø 36 per montaggio elastico
- Attacco presa aria: Ø 49 per montaggio elastico
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente, con comando al leva, a cavo o con leva a forcella
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Versioni con viti di regolazione miscela e valvola gas a destra o a sinistra
- Galleggiante sdoppiato e fondo corpo carburatore opportunamente sagomato
- Versioni con arie vaschetta orizzontali o verticali
SERIE PHBH
Diffusore: Ø 26 - 28 - 30
- Per motori 2-4 tempi
- Valvola gas cilindrica
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela o vite regolazione aria
- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico
- Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra
- Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti
- Versioni con pompa di ripresa a pistoncino e a membrana con comando meccanico
- Versioni con getto potenza
- Attacco a manicotto con riduzione
isolante da Ø 40 a Ø 35 e attacco per montaggio elastico Ø 36
- Attacco presa aria Ø 42 o Ø M42 x 1,25 per montaggio cornetti o raccordi
_________________________________________________
Molti si saranno chiesti che cosa stanno a significare tutte le sigle dei carburatori dell'orto ecco una semplice spiegazione.
Dunque la prima lettera sta a significare il tipo di ghigliottina usata:
- P sta per "Piston" (classiche valvole cilindriche)
- S sta per "Slide" (una ghigliottina piatta sprovvista però di spillo)
- V sta per "Valve" (i noti "carburatori a valvola piatta")
La seconda lettera quasi sempre è la H, vuol dire solo che il carburatore utilizza il sistema venturi;
La terza lettera può essere B o S, nel primo caso vuol dire che non c'è la pompa di ripresa, nel secondo caso è invece presente; la maggior parte dei carburatori comunque non ce l'ha, quindi solitamente è la B;
La quarta lettera infine indica la grandezza del diffusore,
- G quando va da 15mm a 21 mm
- L quando va da 22mm a 26 mm
- H quando da 26 a 30 mm
- E quando va da 30 a 36 mm
Delle volte potete trovare delle lettere diverse come potrebbero essere A, B, N ecc (vedi ad esempio VHSA, VHST, PHBN); cambia la lettera ma la funzione è sempre quella, sta ad indicare un determinato gruppo di grandezze del diffusore.
Inoltre dopo questa sequenza di 4 lettere troviamo un numero, che indica il diametro effettivo del diffusore; infine possiamo trovare altre 2 lettere: la prima può essere A o B e sta a significare il tipo di attacco, rispettivamente rigido o elastico; l'ultima si riferisce invece al posizionamento degli spilli di regolazione, D sta per destra, S per sinistra.
Guarda anche:
Come fare una rana saltante origami
da trish
Come fare dei fiori di carta giganti
da lucylulu
Come trasformare un accendino in una minimoto
da fabri
Trasformare un barattolo del caffè in un tamburo
da Tamas
Come costruire degli angel eyes
da motormaniac
Come costruire carene in carbonio - carbonio fai da te
da Dark Dog
Trasformare un cellulare android in un telecomando per pc
da Jill
Come costruire una zanzariera
da Bi-box
Ciao ! Lascia un tuo commento:
Pubblica